LILT ORISTANO


Vai ai contenuti

I nostri progetti

COSA FACCIAMO

La prevenzione del tumore al seno nelle donne al di sotto dei 50 anni di età



Il progetto per la prevenzione del tumore al seno che coinvolgerà, in fase di avvio, le donne di Solarussa ed Ollastra e le studentesse dell'Istituto magistrale “Benedetto Croce” e dell'ITIS (Istuto Tecnico Industriale Statale) “Othoca” di Oristano, ha l'obiettivo di ridurre i tassi di mortalità e di incidenza del tumore mammario tra le donne che attualmente, per motivi anagrafici, non sono coperte dagli screening mammografici nazionali offerti dalle ASL.
Il progetto agirà su due fronti.

Il primo
è rivolto alle studentesse dai 16 anni in su che frequentano il liceo Socio-Psico-Pedagogico “Benedetto Croce” e l'istituto tecnico industriale “Othoca". Tra ottobre e dicembre 2014 i volontari LILT terranno conferenze informative nelle scuole, distribuiranno brochure e formeranno un gruppo di studentesse e di insegnanti che diventeranno esse stesse portatrici del messaggio della prevenzione. La LILT offrirà loro informazioni scientifiche sui fattori di rischio e di protezione per la comparsa di tumori alla mammella, per facilitare l’assunzione di un atteggiamento più responsabile verso la propria salute ed insegnerà alle giovani dai 16 ai 20 anni l’autoesame o autopalpazione del seno.






Il secondo aspetto del progetto riguarderà le donne di età compresa tra i 25 e i 39 anni residenti nei comuni di Solarussa e Ollastra, alle quali sarà offerta l'ecografia al seno. Le cittadine dei due paesi che rientrano nella fascia d'età indicata riceveranno nei prossimi giorni una lettera congiunta da parte di Comune e LILT che le inviterà a prenotare una visita gratuita al numero telefonico indicato nella lettera e che potrà essere eseguita presso la vecchia radiologia dell'ospedale “San Martino” di Oristano: ciò permetterà loro di tenere sotto controllo la propria salute e di poter individuare eventuali anomalie in fase precoce.



Per maggiori informazioni sul progetto contattaci al numero 0783.74368 il martedì e il venerdì dalle ore 16.00 alle 18.00 o inviaci una mail a legatumori.oristano@tiscali.it; legatumori.oristano@gmail.com

HOME PAGE | CHI SIAMO | COSA FACCIAMO | PREVENZIONE | EVENTI | NEWS | COME AIUTARCI | CONTATTI | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu